Cecilia Gallo

Leggi la mia storia
Nerd
60%
artist
77%
Romantic
90%
Music Lover
100%

Image
  • Sospesa fra due ere

    Classe 1989 faccio parte dei fortunati che sono nati “quasi fuori” dal fenomeno web popolare e che erano piccoli quando è arrivato internet e iniziavano ad usare il Pc. Questo mi aiuta ad approcciarmi alla vita conoscendo sia il mondo reale “senza” internet che il mondo del web come una parte stretta della mia personalità.

  • Grafica 3d su MS Dos

    Mio papà era già un super nerd prima che diventasse di moda esserlo. A 6 anni mi aveva insegnato a far partire i giochini su MS Dos486 ed io avevo imparato senza nessun problema, giocavo a "spara-tutto" con pixel giganti di sangue che schizzavano qua e là (mia madre non era molto contenta). Ma io i pixel non li ho mai notati, per me quel gioco aveva una grafica pazzesca . Quel videogioco per esempio aveva una sezione “Build" dove si potevano creare i livelli del gioco, applicare le texture sui muri, scegliere i colori e dove posizionare i nemici. Questo mi divertiva molto di più che sparare ai mostri.

  • Emozioni & Link

    Ho frequentato Liceo Scientifico Sperimentale ad indirizzo informatico (ma di informatica c’era poco) e sono diventata subito un mago nelle presentazioni Power Point per le ricerche. Non mi piaceva la presentazione lineare, mi sembrava che non desse il giusto aiuto alla spiegazione dei concetti. Inserivo hyperlink su immagini che facevo diventare bottoni, musica di sottofondo adatta all’argomento che presentavo, mi piaceva suscitare emozioni al pubblico che assisteva, anche se si trattava “solo” di una ricerca di scienze.

  • Effetti Speciali

    Per questo motivo dopo il liceo ho frequentato lo IED (Istituto Europeo di Design) nel corso di Video Design. Uscita con il massimo dei voti ho imparato le nozioni principali delle tecniche di ripresa, della fotografia, della composizione d’immagine e della storia del cinema. Ho imparato ad usare i principali programmi della suite Adobe e a montare piccoli videoclip/documentari con Final Cut. After Effects era il mio “mostrone” finale da sconfiggere ma, una volta imparato a domarlo l'ho usato per realizzare davvero "qualunque cosa". E’ il mio programma preferito per realizzare contenuti Social, Piccoli Jingle, Gif animate (adesivi per instagram).

  • La fabbrica di Spot

    Dopo lo IED ho iniziato subito a lavorare per un’azienda che si occupava di Digital Signage Outdoor (in poche parole pubblicità animata per Maxischermi a Led stradali) . Realizzavo mini spot pubblicitari (della durata dei 10/15 secondi). Dovevano essere chiari, d’impatto e con contrasti molto evidenti, uno dei limiti degli schermi a led. Ripensandoci il meccanismo non è molto diverso da quello dei social: messaggio chiaro, d’impatto ed in poco tempo, perché gli utenti sui social vanno veloci come delle automobili in autostrada.

  • Ho fatto i conti con me stessa

    Ho lavorato per 5 anni da casa con tutti i pro e i contro che ne conseguono. Ho imparato a darmi dei tempi ed essere molto, anzi moltissimo severa con me stessa. Lavorare da casa, per chi non l’ha mai fatto può sembrare “una pacchia” ma è, al contrario molto alienante e difficilissimo da gestire. E’ vero che nell’era di internet ci si può confrontare e crescere anche a chilometri di distanza, ma il rapporto umano diretto, è tutta un’altra cosa.

  • Parte di un unico splendido meccanismo

    Dal 2016 ho iniziato a lavorare in un ufficio vero e proprio e, per quanto sia triste non vedere quasi mai la luce del sole, ho capito cosa volesse dire lavorare in Team, a fianco degli informatici imparando quali sono le loro richieste e come funzionare insieme come un unico splendido meccanismo. Abbiamo realizzato non solo siti web ma anche App complesse, sia per IoS che per Android. Io ho studiato la User Interface, la struttura e il format che doveva avere in base ai requirements e curato tutta la parte di comunicazione legata alla App. Dalla creazione della landing Page, alle campagne sui social.