Facebook: la palla di neve che diventò valanga.

Cecilia GalloMondo del Web

Il primo giorno di vita di Facebook ci furono solo 25 iscritti. Oggi facebook conta quasi 2 miliardi di utenti ed è una macchina da soldi che produce cinque miliardi di dollari di fatturato. 

Il 4 Febbraio del 2004 nasceva Facebook dal genio di Mark Zuckemberg nel campus di Harvard. 

Sembra assurdo ma solamente 15 anni fa non esisteva questo nuovo mezzo di comunicazione globale: il social network, Re fra tutti Facebook.

La nascita e la propagazione di Facebook iniziò una rivoluzione nel mondo della comunicazione pari a quella dell’invenzione della Televisione. Riuscireste ad oggi ad immaginare un mondo senza TV? Forse.

Riuscireste invece ad immaginare un mondo senza social, smartphone ed internet? Qualcuno risponderebbe: ”magari!”. Sappiamo tutti, però, nel profondo di noi, che ormai l’uso di questi dispositivi si è innestato nel nostro DNA. 

Così dopo l’uscita di Facebook anche gli informatici, gli ingegneri e gli esperti di marketing di mezzo mondo hanno iniziato a studiare i social media e le loro funzioni.

Fra le altre cose, le funzioni dei social numerizzano i nostri gusti e le nostre abitudini fornendo nuovo carbone alla cara e vecchia locomotiva che traina il business: la pubblicità.

La pubblicità cambierà completamente in funzione dei social network, diventerà sempre più interattiva e personalizzata.
– Mark Zuckerberg

Ecco perchè al giorno d’oggi è importante mostrare l’immagine della propria attività non solo tramite il sito (che deve essere costantemente aggiornato e si deve adattare a qualunque dispositivo di visualizzazione per essere considerato utile) ma anche tramite i social network.

Basta creare un profilo della propria attività su tutti i social?

No. anzi, se seguita in maniera sbagliata o non seguita è addirittura deleteria.  

Prima di tutto l’immagine deve essere coerente in tutti i canali di comunicazione. Se sul sito c’è un logo, sulla pagina facebook un altro, magari sgranato, e su Instagram un altro allora siete totalmente fuori strada perchè i vostri clienti faticheranno tantissimo anche solo a riconoscervi e trovarvi.

Inoltre i contenuti devono essere condivisi nei giusti formati. 

Un’immagine di copertina di Facebook per esempio ha dimensioni diverse del semplice post. Si rischia di tagliare fuori parte del contenuto e risultare degli incompetenti anche nel vostro lavoro in cui invece siete bravissimi.

Per questo se si ha un’azienda è meglio rivolgersi a chi può curare per voi parte del lavoro, vi può fornire immagini esatte coerenza di stile oltre che una strategia di comunicazione adeguata.